A Pontinia non è ridotta al minimo soltanto la tassa per lo smaltimento dei rifiuti, ma anche il tempo a disposizione dei contribuenti per pagare i bollettini. Già, perché parecchi cittadini hanno ricevuto martedì o lunedì gli avvisi di pagamento della rata, da saldare - e questo è il problema - entro il 31 maggio. Cioè a distanza di circa 24 o 48 ore.
Un problema non da poco per più di qualcuno, al di là degli importi che ogni singolo dovrà versare all'ente. Un conto è avere qualche settimana per organizzarsi e prevedere l'uscita, un altro è avere a disposizione giusto qualche ora.
Al momento non è dato sapere a chi sia attribuibile questa "svista", se al Comune o al sistema di distribuzione della posta. Gli atti firmati dal responsabile del settore finanziario del Comune di Pontinia, infatti, risalgono alla fine di aprile. Ma non è detto che sia quella la data di spedizione. Quel che è certo è che comunque le "bollette" sono state recapitate ai contribuenti un mese dopo. Un particolare non di poco conto, che creerà più di qualche disagio. Già solo se tutti si dovessero recare oggi alle poste per saldare i bollettini.
C'è anche un'altra questione. A quanto pare il pagamento è stato richiesto anche a delle società chiuse ormai da anni. Con il rischio che il Comune a questo punto faccia fatica a incassare quanto previsto. Un tema, quest'ultimo, del quale si è discusso a lungo nel corso del Consiglio comunale sul bilancio e anche nelle settimane precedenti. Il nodo è questo: l'ente prevede un gettito ma riesce solitamente (è fisiologico) a incassare meno. E quelle somme che non entrano nelle casse pubbliche vanno a incrementare i cosiddetti "residui attivi". Cioè quei soldi che il Comune ha previsto da incassare e non ha ancora incassato. Per quanto riguarda la tassa sui rifiuti, ad esempio, i residui attivi in base agli ultimi accertamenti ammontano a 1,2 milioni di euro per le annualità più lontane e ad altrettanto per il periodo compreso tra il 2014 e il 2016. Circa la metà dei residui tributari.
Per quanto riguarda la riscossione della Tari del 2017, la prossima scadenza è del 31 agosto, con il conguaglio che ci sarà alla fine di novembre.