Taglio alle agevolazioni sui costi dei loculi del cimitero di Pontinia: i prezzi rimarranno inalterati soltanto per i residenti. La scelta è stata presa nei giorni scorsi dalla giunta municipale del sindaco Carlo Medici, che ha deciso di ritoccare quanto stabilito da una precedente delibera di maggio dello scorso anno. Atto, quest'ultimo, che aveva introdotto delle maggiorazioni del 50 per cento per i non residenti, prevedendo però agevolazioni per i familiari di primo grado (figli o genitori).
La modifica introdotta con l'atto varato dal sindaco e dagli assessori nella seduta del 1 giugno elimina quest'ultima disposizione. La motivazione è spiegata all'interno del documento amministrativo. «Sia per l'esiguo numero dei loculi attualmente a disposizione, sia per le condizioni di spesa connesse con la gestione dei servizi cimiteriali, si ravvisa la necessità di rivalutare la prevista maggiorazione del 50 per cento e il costo di concessione estendendo tale maggiorazione a tutti i non residenti».
In sostanza il costo resterà inalterato solo e soltanto per tumulare le persone residenti nel Comune di Pontinia al momento del decesso. Per i non residenti, anche se legati da una parentela di primo grado, il costo dei loculi aumenterà del 50 per cento. Una necessità determinata dalla carenza di posti e dai costi di gestione. Proprio per l'esiguità di loculi disponibili, nella delibera si precisa che «potrà essere assegnato ai richiedenti un solo loculo per immediata necessità di utilizzo».