E' con grande soddisfazione che viene annunciata a Lenola la pubblicazione sul BURL, in data odierna, della Determinazione con la quale la Regione Lazio approva e finanzia i progetti per la costituzione di Reti di Imprese tra Attività Economiche su Strada. Trattasi di una progettualità portata avanti da questa amministrazione con l'adesione quasi unanime delle imprese locali commerciali, turistiche, artigianali e di servizi che andranno a costituire il soggetto attuatore del finanziamento.
"Il progetto curato dall'ufficio tecnico comunale - si legge in una nota - nella persona dell'architetto Roberta Pecchia per qualità del servizio offerto ed innovazione del progetto si è collocato in testa alla graduatoria, primo in provincia di Latina, e vede confluire a favore del settore commerciali risorse per 110.000 euro delle quali € 100.000 a carico della Regione Lazio. In virtù di questo intervento verranno attuati in Lenola, interventi che prevedono:
Riqualificazione di spazi pubblici ed arredo urbano;
Inserimento di pannelli informativi ed informatizzati a illuminazione a led;
Cartellonistica finalizzata all'utilizzo di zone a traffico limitato ed isole pedonali;
Potenziamento del sistema di videosorveglianza
Azioni di sensibilizzazione complementari al contrasto all'abusivismo commerciale e alla illegalità;
Manifestazioni ed eventi;
Organizzazione di servizi ad hoc in occasione di eventi e manifestazioni;
Progettazione e gestione della nuova segnaletica;
Rimozione dei graffiti;
Destinazione di spazi alla street art
Manutenzione e decoro dei marciapiedi.
Ringraziamo l'amministrazione regionale per aver saputo cogliere gli elementi di novità e di qualità presenti nella proposta progettuale, come anche l'Associazione Impresa Oggi ed in particolare il suo segretario generale Marrigo Rosato, per il ruolo di indirizzo svolto nei confronti di questa amministrazione.
Un particolare ringraziamento va inoltre al delegato al commercio Marco Izzi e a tutti coloro che hanno raccolto le adesioni delle imprese, requisito indispensabile alla presentazione della proposta progettuale.
Senza voler far polemica ma per completezza d'informazione occorre evidenziare che analogo bando regionale, anche per importo maggiore, negli anni scorsi, è stato lasciato nel dimenticatoio senza presentare alcuna richiesta, da parte del Comune di Lenola".