Telefoni, luce, gas e acqua. Utenze sulle quali il Comune di Pontinia potrebbe forse risparmiare ogni mese qualche euro. Che, moltiplicato per 12, significherebbe soldi da poter investire in altro.
Con quest'obiettivo la giunta municipale del sindaco Carlo Medici nei giorni scorsi ha approvato una delibera di atto d'indirizzo. Si dà mandato al responsabile del settore Servizi alla persona di adottare tutti i provvedimenti necessari per individuare una ditta specializzata cui affidare l'incarico di monitoraggio e razionalizzazione dei consumi.
Questo perché - si ribadisce - le pubbliche amministrazioni sono tenute ad attuare nel proprio programma una politica di «risparmio, razionalizzazione e contenimento della spesa». La cosiddetta "spending review" insomma. «È necessario - aggiunge la giunta in delibera - effettuare una verifica periodica sulla corretta applicazione, da parte dei gestori fornitori di servizi, delle tariffe contrattualizzate». Questo in modo tale da accertare, laddove si verifichino, eventuali disguidi e pagamenti per somme invece non dovute. Oltre a ciò, da una verifica sul mercato potrebbero emergere anche tariffe più vantaggiose per il Comune, con conseguente risparmio.
Ecco perché è stato ritenuto necessario attivare il monitoraggio delle utenze. Ma a farlo sarà una ditta esterna per la «carenza di personale specializzato». L'attività sarà svolta in modo costante e continuo per 24 mesi, visto che i tempi tecnici di gestione sono mediamente lunghi.