A stretto giro il mercato a chilometro zero di Pontinia diventerà realtà. Ieri il Comune ha pubblicato la documentazione per dare il via alla procedura che porterà all'individuazione del soggetto affidatario della convenzione.
Dell'iniziativa se ne parla ormai da qualche mese, visto che il progetto - seguito dall'assessore allo Sviluppo del territorio Matteo Lovato - ha fatto tutti i passaggi di rito nelle relative commissioni. Poi a febbraio l'istituzione del mercato a chilometro zero e ad aprile l'approvazione da parte del Consiglio comunale del regolamento di disciplina. Ora la pubblicazione del bando per arrivare all'aggiudicazione. Attualmente in via sperimentale fino a dicembre, ma prorogabile per tre anni.
A gestire il mercato a chilometro zero potranno essere produttori agricoli associati, associazioni di categoria, associazioni di consumatori, associazioni di promozione sociale o enti no-profit. La valutazione, come si legge nella documentazione pubblicata anche sul sito istituzionale del Comune, sarà effettuata sulla base di vari criteri. Quello di maggior peso (40 punti) riguarda la modalità di organizzazione e gestione delle attività. A seguire la rilevanza riservata al territorio (comunale e provinciale) e alle realtà produttive su di esso esistenti, nonché l'attività promozione, informativa e di pubbliche relazioni programmata e diversa da quella istituzionale curata dal Comune, nonché l'esperienza nell'organizzazione di eventi e manifestazioni in ambito agricolo.
«Si tratta di un primo obiettivo raggiunto - dichiara l'assessore allo Sviluppo del Territorio Matteo Lovato - rispetto agli obiettivi prefissati un anno fa. Anche attraverso queste iniziative vogliamo promuovere il nostro territorio ricco di eccellenze in campo enogastronomico, favorendo così anche i piccoli imprenditori. Ma si tratta anche di offrire un servizio nuovo per la cittadinanza. Voglio ringraziare per il supporto - conclude -, oltre al sindaco, alla Giunta e al Consiglio che ha approvato la proposta, il delegato al Commercio Fernando Ronci e il vicesindaco Patrizia Sperlonga, delegata alle Attività produttive».