La delibera di Giunta comunale (n.117 del 29.6.2017) ha individuato la nuova disciplina per migliorare la qualità della vita e la vivibilità del Centro Storico Alto della città.
Area pedonale urbana temporanea dal giorno 29 giugno 2017 al 30 settembre 2017, dall'intersezione tra via Villafranca e corso Anita Garibaldi fino a via Posterula altezza del civico n.41, con istituzione del divieto di circolazione veicolare e divieto con rimozione forzata a partire da via Assorati fino a piazza Tasso esclusa, dalle ore 20,00 alle ore 01,00.
Area pedonale urbana permanente con divieto di circolazione e divieto di sosta con rimozione forzata tutti i giorni h 0-24,00 nelle seguenti aree: piazza Municipio, via salita Annunziata nel tratto compreso tra piazza Domitilla e piazza Municipio, corso Anita Garibaldi nel tratto compreso dall'intersezione con via Posterula fino a piazza Municipio.
Z.T.L. (zona traffico limitato) temporanea dal giorno 29.6.2017 al 30.9.2017 dalle ore 20,00 alle ore 01,00: corso Anita Garibaldi a partire dall'intersezione di via Gabriele D'Annunzio fino all'intersezione di via Villafranca e l'intera piazza Cipollata, con annesse traverse, con divieto di circolazione veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli esclusi i residenti, domiciliati e titolati di attività economiche site nel Centro Storico Alto in possesso di regolari permessi di accesso alla Z.T.L.
La deroga ad entrare nelle zone vietate è inoltre consentita ai veicoli adibiti al servizio di Polizia, VV.FF, Forze Armate, Enti di Pubblico Soccorso e Protezione Civile, adeguatamente riconoscibili, oltre ai veicoli autorizzati al trasporto di persone con disabilità detentrici di contrassegno valido ai sensi dell'art. 12 del DPR n.503/1996.