Cerca

Emergenza idrica Sud Pontino: la falda si abbassa di ulteriori 30 centimetri, situazione critica

Acqualatina, l'ad Besson: "Occorre procedere senza indugio verso le soluzioni da noi proposte da tempo"

Emergenza idrica Sud Pontino: la falda si abbassa di ulteriori 30 centimetri, situazione critica

In questi giorni, i tecnici di Acqualatina hanno registrato un abbassamento progressivo della falda che, solo nell'ultima settimana, ha subìto una diminuzione di 30 centimetri, presso la centrale Capodacqua, a Spigno Saturnia. Ma stessa sorte sta riguardando la sorgente di Mazzoccolo, sempre a servizio del Sud Pontino.La situazione è sotto i livelli di guardia, considerando che siamo al 1 luglio e la stagione più calda è solo all'inizio.

«Bisogna intervenire subito e con la massima celerità - interviene l'AD di Acqualatina, Ing. Besson -  realizzando le soluzioni che abbiamo proposto e che non possono più aspettare. Parliamo in primis dei dissalatori, da attivare immediatamente, mettendo da parte tutte le posizioni preconcette per le quali - conclude Besson - non c'è più tempo.»

Un messaggio chiaro ai sindaci che nella prossima conferenza dell'Ato 4 dovrebbero approvare la delibera con cui viene modificato il piano degli investimenti che permette di intervenire nella direzione di una sistemazione della rete idrica per tamponare l'emergenza.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione