Dopo l'incendio divampato nell'impianto ex Eco X, si sono susseguiti una serie di interventi e tante richieste rispetto gli accertamenti di effettuare. Il Come di Aprilia prova a dare risposte mano mano che i risultati rispetto i campionamenti vengono aggiornati. Sono stati infatti pubblicati su IlTuoUfficioOnLine, raggiungibile direttamente attraverso l'home page del sito internet istituzionale www.comunediaprilia.gov.it, tutti gli atti della conferenza sul tema "Amianto e diossina, tesi a confronto", tenutasi lo scorso 17 giugno presso Culturaprilia.

L'iniziativa è stata promossa dal Comune di Aprilia a beneficio della cittadinanza interessata, immaginando un'occasione di dibattito e confronto tra tecnici ed esperti, anche di pensiero e posizione differenti, in special modo all'indomani dell'incendio divampato presso il sito industriale Eco X che ha causato particolare allarme collettivo.

Ai relatori (rappresentanti di Asl, Arpa, Medici per l'Ambiente, Cnr, Osservatorio Nazionale Amianto) è stato chiesto di elaborare e mettere a disposizione della comunità una breve relazione sull'argomento e un prontuario di comportamenti da tenere nel quotidiano ed in caso di emergenza. A beneficio di una maggiore trasparenza e un più facile ed immediato accesso a tali documenti, questi sono stati caricati su web, disponibili per il download.