Si è svolta nel pomeriggio di ieri nell'incantevole scenario del cortile della Giudea la cerimonia di premiazione del "Concorso Balconi fioriti - Città di Fondi 2017", che il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l'Assessore all'Ambiente Roberta Muccitelli hanno voluto riproporre dopo qualche anno e che sarà ripresentata anche nel 2018. Attorniati da una piccola mostra fotografica, riassuntiva dei balconi finalisti, il Sindaco e l'Assessore hanno ringraziato i vivai e garden cittadini che hanno aderito alla richiesta di sponsorizzazione del Comune – "Gardencenter", "La Zagara" e "Desirée" – e le decine di cittadini che hanno scelto di iscriversi al concorso: «Tutti i partecipanti sono meritevoli del nostro plauso perché hanno contribuito a diffondere la cultura floreale e del verde concorrendo, con la collocazione di piante verdi e fiori sui propri balconi, ad abbellire la città rendendola più accogliente e attrattiva innanzitutto per noi stessi, che la viviamo quotidianamente, e anche per i turisti, che soprattutto nei mesi primaverili ed estivi la frequentano e la vivono con grande interesse». A tal proposito è stato fatto riferimento al progetto "Fondi: le Emozioni del Borgo", finalizzato proprio a migliorare l'attrattiva turistica dell'antico borgo storico con numerose iniziative che si protrarranno fino all'Ottobre prossimo.
La valutazione delle adesioni al concorso è stata svolta dalla commissione giudicatrice in forma anonima, ovvero attribuendo numeri progressivi ai raggruppamenti di foto pervenuti, ed ha tenuto conto dei seguenti elementi: combinazione dei colori dei fiori, rigogliosa e armoniosa crescita di fiori e piante, originalità dei lavori - creatività, recupero e abbellimento di struttura tipica, composizione con piante stagionali.
Prima classificata del "Concorso Balconi fioriti - Città di Fondi 2017" è risultata Liliana De Santis, alla quale è stato consegnato un attestato e un buono di Euro 500,00 spendibile nei vivai e garden che hanno sponsorizzato l'evento.
I nominativi dei secondi classificati a pari merito sono i seguenti: Angela Preti, Stefano D'Ambrini, Daniela Pezone, Paola Preti, Maria Fontanella. Oltre all'attestato, hanno ricevuto dal Sindaco De Meo e dall'Assessore Muccitelli un buono di Euro 100,00 da spendere in prodotti florovivaistici. I premi sono stati messi a disposizione dal Comune di Fondi e dai tre vivai e garden che hanno aderito al concorso.