Da quel 24 agosto ne è passato di tempo, eppure il terrore e la distruzione che il terremoto nel reatino ha generato restano ancora vividi nella mente di chi ha vissuto quei tragici momenti; ma anche in quelle di chi ha assistito, inerme, a uno degli eventi sismici più potenti e distruttivi che l'Italia abbia mai conosciuto. Nonostante sia passato quasi un anno, e la penisola tutta si sia mossa per prestare soccorso e garantire aiuti di prima necessità, c'è ancora molto da fare. C'è ancora tanto bisogno di garantire alle popolazioni colpite quel futuro che nel giro di pochi secondi la natura ha distrutto e portato via con sé.

Così, nel clima di festa che in questi giorni sta travolgendo la frazione della Chiesuola (Latina), la comunità locale volge lo sguardo e tende la mano a tre aziende agricole a conduzione familiare di Accumoli (località Terracino), con la serata di beneficenza in programma per domani 17 luglio. La tradizionale Festa della Mietitura è giunta al termine, ma perché non sfruttare l'altruismo e la voglia di fare che anche quest'anno ha mosso il comitato della Chiesuola, per fare solidarietà anche oltre i confini provinciali? Detto fatto.


I capifamiglia delle tre aziende agricole individuate saranno ospiti della popolazione e protagonisti di questa ultima e straordinaria giornata di festa. A loro, alle loro aziende e alla ripresa delle loro attività, verrà devoluto tutto l'incasso della serata. Un gesto sicuramente importante ma che assume più rilevanza soprattutto in virtù del suo valore simbolico: una festa che guarda alle tradizioni di un territorio che da sempre si è retta sull'agricoltura e in generale sul lavoro della terra, non poteva non avere un occhio di riguardo per le realtà agricole di Accumoli che ancora oggi faticano a vedere la luce della ripresa.


L'appuntamento alla Chiesuola è per lunedì 17 luglio. Per l'occasione, il comitato vi aspetta per degustare "Polenta e salsiccia" a cura del Gruppo Polentari di Doganella ed assistere all'esibizione delle 20 Orchestre di liscio che interverranno per l'occasione. L'appuntamento ha inizio alle ore 17 con il simulatore di guida della Ferrari, per entrare seppur virtualmente nelle rossa fiammante più desiderata al mondo. Dalle 18 poi spazio anche ai più piccini, con l'animazione e il Disney English per passare il tempo divertendosi e imparando. A seguire si aprono le danze con gli stand espositivi ed enogastronomici e, immancabile, anche l'area pub per tutti i ragazzi.