Nel corso della sua ultima seduta, la Giunta comunale di Pomezia ha approvato il progetto preliminare relativo al restyling di piazza Italia, nel cuore di Torvajanica.
In particolare, l'ente guidato dal sindaco Fabio Fucci intende riqualificare il grande giardino interno alla piazza, con un investimento di 548.421,29 che porterà nuova vita per l'area che, da anni, è un punto di riferimento di giovani e famiglie.
Il progetto approvato in linea tecnica dalla Giunta è stato redatto dallo studio d'architettura "Nos Design" e prevede diversi interventi.
Innanzitutto, dovranno essere rimosse le panchine in legno e i cestini in legno e metallo - ormai vetusti - oltre ai giochi esistenti. Poi si potrà partire con i lavori di riqualificazione, che innanzitutto vedranno la rimozione delle pavimentazioni esistenti, la realizzazione di nuovi ingressi, la demolizione di alcune opere murarie e dei pozzetti, con la loro successiva ricostruzione. Verranno quindi realizzati un nuovo impianto di illuminazione, uno di irrigazione, saranno aperti dei fori sui muri per lo smaltimento delle acque meteoriche e verrà realizzata una nuova pavimentazione.
Le ringhiere esistenti saranno pulite, sottoposte a trattamento antiruggine e riverniciate; in più, sarà posizionato un cancello per un nuovo ingresso.
Non mancherà la messa a dimora di nuove piante e la sistemazione dei cespugli e delle aiuole esistenti, con queste ultime che saranno potenziate.
Chiaramente, saranno installati dei nuovi arredi (cestini e panchine che si illumineranno automaticamente sul far della sera) e si provvederà a realizzare un impianto di videosorveglianza per la sicurezza dell'area.
Piazza Italia cambierà volto, ecco il progetto per un restyling da 548mila euro
Pomezia - La Giunta ha approvato il Preliminare per i lavori. I giardini verranno interamente sistemati