Bollette salate e scarsi risultati. Questa la situazione in cui versa il palazzo municipale di Pontinia sia per quanto riguarda l'illuminazione che il riscaldamento. Ma il Comune è pronto a intervenire grazie a un consistente finanziamento (400mila euro) concesso dalla Regione Lazio.

Attualmente tra luce e gas, come si legge negli elaborati tecnici, l'ente spende quasi 16mila euro l'anno. I costi maggiori sono quelli dell'energia elettrica (8.756 euro l'anno), con picchi di consumo soprattutto durante il mese di luglio. Almeno questo il trend registrato al momento dell'indagine effettuata per redigere il progetto. Nonostante la spesa non proprio irrisoria, il livello di comfort percepito è appena sufficiente: 60 su 100 stando a quanto dichiarato dagli utenti ai tecnici che li hanno interpellati.

Attraverso una serie di lavori come ad esempio la sostituzione delle caldaie, l'adeguamento dei termosifoni, il controllo dei consumi (anche tramite smartphone) e l'utilizzo di lampade led, una volta conclusi gli interventi arriveranno consistenti risparmi. Basti pensare che con l'adeguamento delle valvole dei termosifoni si ipotizza di poter spendere 1.109 euro l'anno in meno. Senza poi contare che il progetto prevede anche l'installazione di un sistema fotovoltaico in grado di coprire il 37 per cento del fabbisogno energetico.

In totale, insomma, i costi potrebbero scendere da 15.788 euro a 8.782 euro l'anno. Un taglio netto agli sprechi.