«In dieci anni di canile non abbiamo mai visto il nostro magazzino così pieno e alcune crocchette le abbiamo dovute mettere nello spogliatoio perché non avevamo più posto». Con queste soddisfatte parole, gli operatori dell'associazione veliterna "Tutela del Cane", che si occupano del canile di Lazzaria, hanno voluto rendere nota la grande solidarietà ricevuta dopo il terribile incendio del 6 luglio scorso, che pur non avendo danneggiato i ricoveri dei cani ha distrutto diverse attrezzature e ha mandato in fumo decine di ettari di terreno.
«Ovviamente ci sono state le donazioni di candeggina, salviette, traversine, detersivi vari, scottex, casse d'acqua, lenzuoli. Il tutto sparso nei vari armadi degli uffici. Ci avete letteralmente sommerso di donazioni. È stato bello vedere un paio di volontarie storiche, signore che potrebbero essere le nostre mamme, che giunte nel canile per donare a loro volta crocchette per i cani, si sono commosse vedendo la mole di aiuti che sono arrivati al canile e la quantità di persone che si sono mosse di fronte all'emergenza».
Insomma, una vera dimostrazione di senso civico e affetto, che consentirà al canile di non avere problemi almeno per le prossime settimane.