A parte un'area di sosta riservata ai pullman, parcheggiare al museo nazionale di Sperlonga non è cosa semplice. Nella piazzola davanti alla struttura vige il divieto di sosta, per cui l'unica alternativa per gli automobilisti è il servizio a pagamento offerto dai privati. Otto euro di ticket. Una situazione che non agevola le visite a un polo museale che, oltre a custodire importanti reperti (fra i tanti si ricordano i gruppi scultorei che raffigurano le scene dell'Odissea), propone numerose attività e appuntamenti.
Per il gruppo consiliare di minoranza "Sperlonga Cambia" l'amministrazione comunale si sarebbe fermata a una «politica degli annunci», senza poi concretizzare quanto proposto.
«Lo scorso ottobre - ricordano - il sindaco Cusani annunciava la sottoscrizione di un protocollo d'intesa con il Polo Museale di Roma e del Lazio dichiarando che la cooperazioni inter-istituzionale avrebbe portato a maggiori possibilità di fruizione del Museo di Sperlonga. Venivano annunciati programmi di formazione, adeguamenti dei servizi informativi e tecnologici, rinnovo delle brochure esplicative e cataloghi dei reperti archeologici. Cusani annunciava di avere "in serbo progetti importanti anche per favorire la mobilità da e verso il museo, creando una sorta di cordone ombelicale indispensabile allo sviluppo integrato a livello turistico di tutti e due gli enti (ndr, il Comune di Sperlonga e il museo archeologico)».
Dalla minoranza denunciano però che da allora sino ad oggi non è stato fatto nulla. Motivo per cui - scrivono in una nota - nel corso del prossimo Consiglio comunale sarà presentata una mozione.
«Ci siamo immediatamente attivati – conclude Marco Toscano – per trovare una soluzione al problema della mancanza di un'area di parcheggio per i visitatori del museo di Sperlonga e presenteremo una mozione da discutere nel corso del prossimo Consiglio comunale. Il museo archeologico è un sito di grande importanza storica e culturale per il nostro paese. Investire in questo settore significa avviare finalmente un percorso di espansione dell'offerta turistica di Sperlonga per attirare visitatori e turisti, non solo nei mesi estivi».