I continui ritardi della Regione Lazio nel finanziare al Consorzio di Bonifica i lavori di manutenzione dell'impianto idrovoro di Mazzocchio, nel Comune di Pontinia, hanno portato il Tribunale di Latina a emettere un decreto ingiuntivo nei confronti dell'ente che opera nella difesa idraulica del territorio. Alla fine la vicenda si è conclusa nei giorni scorsi con una transazione da 105mila euro, ma il giudizio pendente davanti al Tribunale di Latina proseguirà. Questo perché il Consorzio di Bonifica ha intenzione di far pagare le spese legali alla Regione.
Le fatture cui si fa riferimento risalgono al 2012 e al 2015 e riguardano, come accennato, i lavori di manutenzione straordinaria dell'impianto idrovoro. Per la prima parliamo di 31.224 euro; per la seconda di 78.558 euro. Si tratta di interventi «regolarmente finanziati dalla Regione Lazio - si legge nella delibera del Consorzio - in qualità di proprietaria delle opere». Ma ci sono stati dei problemi. «Il mancato pagamento delle citate fatture - prosegue l'atto amministrativo già citato - è dovuto ai ritardi nei pagamenti da parte della Regione Lazio». E questo «nonostante i ripetuti solleciti del Consorzio, che non ha potuto così adempiere, a sua volta, ai pagamenti dovuti all'impresa».
La questione è finita dunque nelle aule di giustizia, con un decreto ingiuntivo emesso nel 2015. Alla fine il Consorzio di Bonifica e l'impresa hanno trovato l'accordo, ma la causa tra l'ente e la Regione va avanti. Questo perché «è interesse del Consorzio che la Regione intervenga nel pagamento sia delle spese legali versate (alla società) che delle spese legali consortili».
Ritardi nei pagamenti da parte della Regione Lazio, grana per il Consorzio di Bonifica
Pontinia - L'ente è riuscito a concludere la transazione con la ditta che ha svolto i lavori a Mazzocchio, ma la causa va avanti