L'edificio di Fondazione che ospita la scuola "San Giovanni Bosco" di Pomezia sarà riqualificato, con le pareti esterne che torneranno a splendere come ai tempi dell'inaugurazione della città, avvenuta più di 79 anni fa.
È questa la bella notizia arrivata ieri dal Comune, con l'assessore Federica Castagnacci e il sindaco Fabio Fucci che hanno annunciato il via ai lavori di restyling dello stabile a partire da questa mattina, lunedì 21 agosto 2017. «I lavori - ha evidenziato l'assessore - prevedono il rifacimento dell'intonaco e la tinteggiatura di alcune facciate dell'edificio scolastico. Nel dettaglio, gli interventi di riqualificazione riguarderanno il risanamento delle facciate esterne dell'edificio che ospita la palestra della scuola e le relative pareti interne. Verrà inoltre ripristinato, sia internamente che esternamente, tutto il muro di recinzione sito tra via Virgilio e via Rutilio e la facciata esterna dell'atrio che ospita la segreteria scolastica».
Chiaramente soddisfatto anche il sindaco: «Al rientro dalle vacanze estive - ha affermato Fucci - i bambini troveranno una scuola più bella e più pulita. I muri della scuola oggi si presentano imbrattati da scritte che rendono tutto l'edificio completamente indecoroso. È volontà di questa amministrazione contrastare i fenomeni di degrado e intervenire sugli elementi oggetto di vandalismo».
Gli interventi di restyling, che si concluderanno entro l'inizio del nuovo anno scolastico, costeranno 108mila euro circa e saranno finanziati con fondi comunali.
«Con questi lavori - ha concluso Fucci - vogliamo iniziare l'anno scolastico con il piede giusto, riqualificando una larga parte del centro storico della nostra città».