Mezzo milione di euro di lavori per l'adeguamento e il miglioramento dei plessi scolastici e sportivi di Sabaudia. Ad annunciarlo in una nota è l'amministrazione comunale, che specifica che gli interventi sono stati deliberati dalla giunta a seguito di una ricognizione preliminare delle consistenze e dello stato di conservazione del patrimonio immobiliare comunale svolta nelle settimane scorse dai tecnici del Comune e dall'assessore ai Lavori pubblici Innocenzo Angelo D'Erme, di concerto con l'assessore al Bilancio Gianpiero Macale.
I lavori riguarderanno il complesso scolastico comprensivo "Cencelli", l'istituto "Giulio Cesare" e le scuole di Borgo Vodice, San Donato e quella di Mezzomonte. Tra le opere deliberate, gli interventi riguardano la sicurezza con particolare riguardo alle misure di adeguamento normativo e di prevenzione incendi nonché lavori di rimozione e rifacimento di ampie parti dell'impermeabilizzazione delle coperture, rifacimento di intonaci, servoscale e ascensore per la fruibilità per le persone con disabilità, impianto di rete informatica per aule-laboratorio e sistemazioni esterne per la fruizione delle aree verdi delle scuole. È previsto anche l'adeguamento degli impianti elettrici del campo sportivo della zona 167 e dello stadio "Fabiani".
«Questi lavori - afferma D'Erme - rappresentano un primo step di una programmazione di interventi più ampia e capillare. Dalle verifiche effettuate dagli Uffici competenti, la situazione riscontrata si è palesata abbastanza complessa, con note, datate antecedentemente all'insediamento di questa Amministrazione, in merito alla sicurezza degli edifici e impianti sportivi comunali. Per questo abbiamo sin da subito attivato una ricognizione multiforme sia sui plessi scolastici che sportivi, come da programma elettorale».