È davvero tutto pronto, ad Anzio, per l'inizio del nuovo anno scolastico all'interno della prima e storica nuova sede neroniana dell'Istituto nautico "De Pinedo Colonna" di Roma. Nei giorni scorsi, infatti, sono terminati i lavori di sistemazione e adeguamento della ex Pretura di via Nettunense 67, ormai pronta per ospitare i tanti alunni che si sono iscritti nei mesi scorsi.
«L'apertura dell'Istituto Nautico di Anzio è un sogno che si realizza - ha spiegato l'assessore alla Cultura e Pubblica istruzione, Laura Nolfi, che ha partecipato alla riunione di coordinamento tenuta in settimana - Si tratta di un importante obiettivo raggiunto dall'amministrazione con i lavori di ristrutturazione, ammodernamento e adeguamento delle aule scolastiche e dei laboratori che sono stati ultimati nei tempi previsti. Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato a questo grande progetto e il dirigente scolastico, professor Paolo Massa, per la positiva collaborazione instaurata con la nostra città».
In particolare, sono novanta gli studenti che, tra qualche giorno, inizieranno l'anno scolastico in via Nettunense, all'interno di una sede che è stata attrezzata con laboratori e aule scolastiche necessarie per l'avvio del biennio.
«L'istituzione ad Anzio dell'Istituto Nautico - ha ribadito, ancora una volta, il sindaco della città, Luciano Bruschini - insieme all'inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo Porto, consentirà alla nostra città di connotare il proprio sviluppo intorno all'economia del mare, alla nautica e alle attività dell'indotto turistico».
Adesso, dunque, non resta che attendere qualche settimana per vedere gli studenti varcare per la prima volta la soglia dell'Istituto nautico "De Pinedo Colonna".