La somma in ballo non è elevatissima, eppure il Comune non riesce a trovare nelle pieghe del bilancio i soldi per la produttività già riconosciuta per l'anno 2016 ai vigili urbani e che dovevano essere inserite nella retribuzione del mese di aprile scorso.  La polizia locale conta 80 unità e la media delle somme riconosciute a titolo di produttività varia tra gli 800 e i 1500 euro per ciascun vigile. Il ritardo nei pagamenti è stato anche oggetto di un incontro tra i rappresentanti sindacali del personale dell'ente e il segretario generale, Iovinella, che aveva fornito rassicurazioni sui tempi e quindi l'accredito delle somme sarebbe dovuto arrivare entro luglio.
In realtà parte di quella disponibilità finanziaria è andata a supporto di altri interventi e adesso i vigili temono che la produttività del 2016 non venga inserita neppure sulle retribuzioni di settembre, quindi con un ulteriore ritardo di quasi sei mesi rispetto alle prime rassicurazioni date ai sindacati.
La produttività viene riconosciuta dall'organismo interno di valutazione sulla base delle prestazioni e dei progetti portati avanti nell'anno di riferimento in rapporto ai parametri del contratto collettivo nazionale e di quello integrativo.
Il nodo delle somme sulla produttività della polizia locale è uno degli elementi di scontro in atto tra amministrazione e parte del personale dell'ente.