Visita di rilievo, nelle scorse ore, per il carcere di Velletri. La struttura detentiva di Lazzaria, infatti, è stata raggiunta dal provveditore dell'amministrazione penitenziaria per il Lazio, l'Abruzzo e il Molise, il quale - accompagnato dal direttore dell'istitito e dal comandante di reparto della polizia penitenziaria - ha avuto modo di rendersi conto della situazione del cosiddetto "Repartino C", ossia l'area chiusa in attesa della fine dei lavori e destinata ai detenuti con problematiche di natura psichiatrica.
A dare notizia della visita sono stati i sindacalisti dell'Ugl Polizia Penitenziaria, Ciro Borrelli e Carmine Olanda.
«Il Provveditore - ha affermato Borrelli - ha voluto incontrare tutto il personale presente per raccogliere le problematiche esistenti. Durante il dibattito sono stati toccati molti argomenti importanti e delicati, come la gravissima mancanza di personale della polizia penitenziaria e di tutte le figure professionali, il sovraffollamento dei detenuti, i gravosi carichi di lavoro e le condizioni dei luoghi in cui operano i poliziotti penitenziari, la gestione dei detenuti con problemi di natura psichiatrica. Inoltre, sono stati resi noti altri dettagli sullo svolgimento del servizio in generale».
«Apprezziamo molto - ha aggiunto Carmine Olanda - la visita del Provveditore: come sindacalisti lo ringraziamo pubblicamente e speriamo di vedere presto dei fatti concreti».