La parola d'ordine è "destagionalizzazione": i chioschi sulle spiagge di Sperlonga potranno restare aperti anche in inverno. A patto, però, che vengano rispettate determinate condizioni. Il via libera è arrivato con una delibera della Giunta, votata anche dal sindaco Armando Cusani che, rientrato nel pieno delle proprie funzioni, era presente alla seduta.
«L'amministrazione comunale intende perseguire, come per il passato, - queste le premesse – la destagionalizzazione delle attività turistiche ricreative sul demanio marittimo. Tra i propri obiettivi primari, quello di incentivare la destagionalizzazione delle attività turistico-ricreative in concessione sul demanio marittimo, nella direzione di una piena fruizione delle coste per tutto l'arco dell'anno e al fine di valorizzare economicamente il nostro litorale anche nella stagione invernale».
Pertanto le attività esercitate sul demanio marittimo per finalità turistiche e ricreative possono avere durata dal 1 novembre al 31 marzo e anche le strutture situate sul demanio, purché di facile rimozione e in possesso dei prescritti requisiti di legge, potranno essere autorizzate a restare durante quest'arco temporale. È stata demandata all'ufficio Demanio la verifica del possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.
L'orario di apertura e chiusura delle attività sull'arenile è stato stabilito dalle 9 alle 17, salvo proroghe da autorizzare separatamente. Per ovvie ragioni, in mancanza del servizio di vigilanza, è vietata la balneazione. Il divieto dovrà essere «ben evidenziato» con apposito cartello.