Il rilancio del turismo e di Sabaudia può passare anche attraverso il cinema. È questa la convinzione che ha portato la Giunta Gervasi ad approvare un importante progetto e a chiedere per la sua realizzazione un contributo alla Regione Lazio.
Il nome è "June Film Festival - Sabaudia in corto" e il progetto presentato dalla "Digimax" società cooperativa consiste in sostanza nella realizzazione di un festival di cortometraggi con workshop e open session sui temi dell'audiovisivo e della scrittura. Un sistema che trae spunto dal prestigioso Giffoni Festival.
«In breve - si legge nel progetto -, vogliamo sì che torni il mondo glamour del cinema a Sabaudia, ma in modo attuale, interattivo, partecipato. Il glamour non basta, per noi la parola chiave è interazione con la comunità». La proposta ha convinto la Giunta, che ha infatti approvato il progetto.
«Lo scopo del festival - così in delibera - è in primis promuovere la cultura cinematografica per le sue capacità informative e l'obiettivo principale è quello di coinvolgere la comunità, in particolare i giovani, nonché promuovere il territorio attraverso il cineturismo, dal momento che i film in concorso dovranno essere girati esclusivamente nel territorio di Sabaudia».
Per dare vita a quest'iniziativa, secondo le stime negli atti, si prevede una spesa complessiva di 30.700 euro. Il contributo regionale sarà pari al massimo al 60 per cento, mentre il restante 40 per cento sarà coperto attraverso dei fondi del bilancio comunale.