I tesori pontini tutti racchiusi in una collezione di figurine destinata alle scuole della provincia di Latina. È il cuore dell'iniziativa presentata oggi al Liceo Grassi da Latina Oggi e Iniziative editoriali. Il progetto si chiama SIT (scuola informazione territorio) e prevede la distribuzione di un album di figurine alle scuole provinciali e la vendita delle figurine in abbinamento con il quotidiano Latina Oggi.
A presentare l'iniziativa il direttore di Latina Oggi Alessandro Panigutti, il sindaco di Latina Damiano Coletta, il presidente della Provincia Eleonora Della Penna e il prefetto di Latina Pierluigi Faloni. Coletta ha ricordato come da ragazzo s'e appassionato alla raccolta delle figurine, "un modo intelligente per giocare e apprendere". Strappa un sorriso quando ricorda le figurine dei calciatori a cui mancava sempre uno per chiudere la raccolta.
Eleonora della Penna sottolinea come l'iniziativa può essere "un modo per far conoscere tesori del nostro territorio che molti non conoscono. E il fatto che è dedicato ai bambini è un punto di forza in più".
Il presidente della Regione Nicola Zingaretti si dice entusiasta di questa iniziativa "che sosterremo e cercheremo di esportare anche nelle altre province. Perché credetemi se c'è qualcosa che nel Lazio manca è il senso di identità, di identificazione col proprio territorio. Questa iniziativa fa riscoprire l'orgoglio dell'appartenenza a questa terra. Inoltre rivolgersi alle nuove generazioni è importantissimo: partire da loro vuol dire costruire un futuro di conoscenza". Zingaretti ha poi aggiunto: "Sono felice che l'iniziativa arrivi da un giornale di carta, che punta su un album. Io quando leggo un giornale, che rispecchi o meno la mia idea o la mia posizione, so che è un mezzo di comunicazione autorevole, riconoscibile. Cosa che non accade nella massa di informazioni che arrivano dai social, che ci bombardano ma più volte sono fake. Sono felice che Latina Oggi sia a veicolare questa iniziativa