La Provincia chiede ulteriori atti e chiarimenti a Sogin spa per gli impianti di trattamento e condizionamento di fanghi e di rifiuti solidi e liquidi radioattivi.
Con provvedimento del Settore Urbanistica e Ambiente è stato infatti chiesto alla società che si occupa del processo di decommissioning della centrale nucleare di Borgo Sabotino di produrre «istanza di aggiornamento dell'istanza relativa all'autorizzazione unica ambientale» in quanto quella vigente «non contempla le attività ancora da svolgere», Dunque nella nuova istanza verranno valutate «possibili interazioni delle eventuali nuove emissioni con quelle pregresse dell'intero stabilimento».
Inoltre sempre la Provincia, in risposta alla società, ribadisce «la necessità di portare a compimento i procedimenti non ancora conclusi» e già inseriti nella domanda.
Dunque la risposta all'istanza di via libera all'autorizzazione ambientale è legata al fatto che la società Sogin «provveda, con congruo anticipo, rispetto al previsto inizio delle attività, a presentare e/o integrare le specifiche istanze ai fini dell'ottenimento delle relative autorizzazioni».