Cerca

La scuola «Emanuela Loi» in prima fila contro il bullismo

Cinque studenti sono diventati degli ambasciatori contro le pratiche di bullismo e cyberbullismo. Ecco il progetto

La scuola «Emanuela Loi» in prima fila contro il bullismo

La scuola superiore Emanuela Loi di Nettuno in prima linea contro il bullismo. Parte dall'Istituto nettunese il progetto "Giovani Ambasciatori contro il bullismo e il cyberbullismo per un web sicuro" nato in collaborazione con la polizia di Stato e il Moige (Movimento italiano genitori) che vedrà 5 studenti - 3 ragazzi e 2 ragazze - che coinvolgeranno gli altri coetanei portandoli a conoscenza del fenomeno e dei suoi pericoli. Nel nostro Piano triennale dell'offerta formativa - spiega la dirigente scolastica, Antonella Mosca - sono articolati anche progetti e commissioni di lavoro sui temi della legalità, della lotta al bullismo e cyberbullismo, alle differenze di genere, alla violenza. Argomenti delicati, su cui ragazzi e ragazze spesso non riflettono e quindi non si rendono conto delle conseguenze di taluni gesti, parole, situazioni. Oggi, poi, la rete ha una presa totale sulla vita e le attività dei cosiddetti nativi digitali che a volte, ingenuamente, si mettono a rischio perché non conoscono i pericoli che il web può nascondere. Anche per questo abbiamo individuato e formato, come richiesto dal Miur, una docente referente sul cyberbullismo».

«Nella nostra scuola - spiega la referente d'Istituto sul cyberbullismo, professoressa Teresa Abagnale - in accordo con gli altri due docenti che fanno parte della commissione Legalità, la professoressa Borrelli e il professor Bonomo, abbiamo organizzato due incontri volti a sensibilizzare gli alunni del biennio su temi scottanti come bullismo e cyberbullismo».
Agli incontri interverranno l'Ispettore Leandro Mancini, referente del progetto "Scuole sicure" e i 5 giovani ambasciatori, cioè gli alunni del III CAT Adela Gavris, Simone Gentili e Leonardo Schinzari e del III BAFM, Francesco Greco ed Eleonora D'Amato formati con il progetto Moige.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione