Il sistema di videosorveglianza di Sermoneta è ormai completamente in funzione. L'annuncio è arrivato dal Comune, con gli uffici che hanno fatto sapere come siano ormai decine le telecamere dislocate a copertura delle aree di "Fuori Porta", piazza del Popolo e piazza della Rimembranza (centro storico), stazione ferroviaria, Monticchio, borgata Carrara, bivio di Doganella e in diverse altre zone, tutte opportunamente segnalate dalla cartellonistica secondo quanto previsto dalla legge sulla privacy.

«Un deterrente contro il microcrimine, occhi in più per il controllo del territorio, ma anche una maggiore percezione di sicurezza del cittadino», ha evidenziato, con soddisfazione, il sindaco Claudio Damiano. Tra l'altro, alcune telecamere sono anche dotate di dispositivo per il controllo delle targhe, che sarà attivato durante alcuni specifici servizi: il lettore comunicherà il numero di targa alla Motorizzazione per la verifica "legale" della vettura. Oltre a riscontrare se l'auto è assicurata e revisionata, consentirà di capire se l'auto risulta rubata: questo fornirà un ulteriore vantaggio nelle indagini delle Forze dell'Ordine e nel controllo del territorio.

L'altra novità risiede nel fatto che tutti il servizio di videosorveglianza per la sicurezza dei cittadini è affidato a SmartyWaves, un'azienda specializzata in sviluppo di applicazioni avanzate software di video analisi nonché in Reti di telecomunicazioni.

Per quanto riguarda la tecnologia in funzione, sono state installate telecamere Evaltia di ultima generazione ad altissima definizione ed è stata realizzata una rete ad hoc completamente dedicata mediante l'utilizzo di link radio opportunamente dimensionati per supportare il flusso di informazioni. I flussi video delle telecamere sono stati remotizzati nella sede della polizia locale, dove è stato installato un Sistema Video Client Evaltia che consente la registrazione delle immagini H24, 7 giorni su 7, in risoluzione fino a 4K per canale video, in grado di monitorare il territorio e tutti i veicoli transitanti nelle strade di accesso al Comune.

Invece, per il monitoraggio del traffico veicolare sono state installate telecamere di nuova generazione che, grazie alla qualità delle ottiche offrono immagini estremamente nitide.

"Per i prossimi mesi l'amministrazione comunale interverrà sul potenziamento della videosorveglianza per arrivare a coprire quasi tutto il territorio comunale. A breve entreranno in funzione anche telecamere specifiche contro l'abbandono dei rifiuti: si tratta di "videotrappole" che permetteranno di individuare coloro che abbandonano i rifiuti sul territorio e procedere con gli adempimenti di conseguenza. Nei prossimi mesi - hanno concluso dal Comune - la videosorveglianza sarà implementata ed estesa grazie a nuovi investimenti già previsti".