E' ormai tradizione: l'8 dicembre di ogni anno, alle 18.30, Raniero Luigi Avvisati - cittadino di Nettuno nonché fotoreporter professionista e nostro collega giornalista - ha presentato il suo nuovo calendario fotografico che può essere ammirato ogni giorno all'interno del Caffè Volpi di piazza Mazzini.

Emozionato come sempre, Raniero e i titolari del bar hanno tolto i veli sull'opera che, al centro, vede due eventi di importanza internazionale che hanno coinvolto Nettuno: la visita di Papa Francesco nel Cimitero monumentale americano e il conferimento della cittadinanza onoraria allo stilista Pierpaolo Piccioli (direttore creativo di Valentino, ndr) e - come Raniero Luigi - figlio di questa terra.

Poi non mancano le foto di Luigi "Giggiotto" Bartolucci - storico barista e uomo di calcio scomparso recentemente - e di Zoraide. Presente, come ogni anno, l'immagine di Nostra Signora delle Grazie - patrona della città -.

E poi le panoramiche scattate dai Marinaretti e dal porto di Anzio, il Forte Sangallo e Torre Astura, insieme a una cartolina ricordo dello Sbarco del 1944 e a uno scatto del Borgo anni '50. Insomma: storia, tradizione, folklore, attualità e spiritualità in un'opera magnifica che, come ogni anno, è realizzata da un grande artista qual è Raniero Luigi Avvisati.