Professionisti ed esperti del settore a disposizione gratuitamente per imprenditori agricoli o aspiranti tali che sono interessati ai terreni messi a disposizione da Ismea attravero la banca dati dei terreni agricoli. Un'iniziativa promossa da Agri Real Estate, società di intermediazione specializzata proprio nel settore agricolo. Sono loro che hanno avuto l'intuizione dopo che numerose persone si sono rivolte per avere chiarimenti e delucidazioni.
La Agri Real Estate, che gestisce già servizi legati alla compravendita dei terreni agricoli della provincia di Latina, garantirà assistenza gratuita, in termini di informazione e orientamento, per accedere all'acquisto o alla concessione di terreni agricoli messi a disposizione dalla 'Banca dati dei terreni agricoli' sia nazionale che regionale. Di fatto, sia l'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (Ismea), che la Regione Lazio, hanno messo a disposizione un elenco di terreni che, sulla base di determinati criteri, possono essere acquisiti ad un prezzo conveniente al fine di promuovere la riqualificazione di lotti abbandonati e quindi favorire l'avviamento di nuove attività agricole. Si tratta di lotti fondiari incolti per prepensionamenti o cessazioni delle attività preesistenti, o semplicemente messi a disposizioni per la prima volta dal demanio statale perché ricadenti in aree agricole non utilizzate.
La Agri Real Estate, che dispone altresì di una propria banca dati di terreni dislocati sul territorio provinciale, regionale e nazionale, ha quindi deciso di creare una task force composta da professionisti ed esperti, che sarà a completa disposizione, in maniera del tutto gratuita, nel fornire i servizi di informazione e orientamento, al fine di facilitare l'accesso a questa opportunità per agricoltori o aspiranti tali.
L'ennesimo passo, insomma, verso il contro esodo dal lavoro in fabbrica alla terra che sta portando sul nostro territorio, giovani e meno giovani ad investire nella produzione e trasformazione di prodotti agricoli di alta qualità. E l'opportunità che si prospetta con l'iniziativa dell'Ismea e della Regione Lazio è decisamente una di quelle da non lasciarsi sfuggire.
I numeri recenti parlano di un sempre maggiore interesse da parte dei giovani agli investimenti agricoli e l'iniziativa di Ismea e Regione ha già attratto molti interessati. Ora Agri Real Estate offre una ulteriore chance di assistenza a chi intende investire nel settore agricolo.
Gli uffici della Agri Real Estate sono tutti i giorni a disposizione in orario di lavoro al numero 0773.487003 o all'indirizzo email info@agrirealestate.it.