Del fontanile del Caselletto, lungo la dismessa linea ferroviaria Priverno - Sonnino Scalo - Fossanova, ci siamo occupati più volte, negli ultimi tempi, in particolare nei lunghi periodi di grave siccità verificatisi non solo a Priverno, ma anche nei paesi dell'intero comprensorio collinare alimentato dalle sorgenti di Fiumicello. E, in particolare, abbiamo segnalato, anche su suggerimento di numerosi cittadini e automobilisti, del pericolo che generava la presenza di autobotti, che caricavano acqua dalle pompe poste davanti, per rifornire qualche paese della Valle dell'Amaseno, mentre comuni cittadini si soffermavano a riempire bottiglie o taniche di acqua dallo storico fontanile.
La strada - la Provinciale per Roccasecca dei Volsci -, già di per sé stretta, si restringeva ulteriormente nel brevissimo tratto tra due semicurve. Da quando la società Acqualatina non invia più autobotti, la situazione traffico è notevolmente migliorata. Anzi, le cose vanno meglio con la bonifica della zona posteriore al vecchio fontanile, peraltro, di proprietà privata, e la decisione di abbattere il vecchio, inutilizzato casotto delle Ferrovie. E, il progetto redatto dal gestore idrico pare provveda anche la sistemazione dello slargo sotto alla collina, dove di solito parcheggiano i podisti che vanno a correre sulla Provinciale o lungo il fiume Amaseno. Tutto bene, dunque, verrebbe da dire. Se non che chi ha deciso di fare quei lavori, probabilmente d'intesa con il Comune di Priverno, ha pensato bene non solo di chiudere quel fontanile, ma addirittura di eliminarlo, sostituendolo con una moderna fontana metallica dall'altra parte.
Così sulla questione si è sviluppato un acceso dibattito in città e sulla rete. Eliminando quel fontanile, si elimina non solo una tradizione consolidata nei decenni, ma anche un pezzo di storia di Priverno e del comprensorio. Quel fontanile ha rappresentato momenti di aggregazione di persone e fino a pochi giorni fa addirittura un rito per i privernati. Allora, la proposta è semplice: per non stracciare quella pagina di storia, si potrebbe spostare la piccola caratteristica fontanella con contorno in pietra dalla parte dove si sta mettendo una fontana metallica?