La Giunta regionale del Lazio ha approvato stamattina la delibera di proposta di declaratoria di eccezionalità dei danni causati dalla siccità, a seguito degli accertamenti della Direzione regionale Agricoltura che li ha quantificati in un totale pari a 415.512.729,92 euro. "Siamo come sempre vicini agli agricoltori e alle loro giuste richieste – spiega il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – questa proposta sarà ora trasmessa al MIPAAF al fine del riconoscimento, con Decreto del Ministro, dell'eccezionalità dell'evento calamitoso".

I tecnici  sulla base delle segnalazioni pervenute, hanno infatti delimitato le aree e valutato i danni alle produzioni agricole, tali da compromettere fortemente i redditi agricoli, ripartendoli nel seguente modo:

-              provincia di Latina nei Comuni di Castelforte, Cisterna di Latina, Cori, Minturno, Ponza, Roccasecca dei Volsci, Ventotene e Fondi: 19.395.500 euro;

Successivamente, dalla data di pubblicazione sulla GURI del Decreto Ministeriale, decorrono, per le imprese agricole ricadenti nel territorio delimitato, i 45 giorni per la presentazione della domanda di richiesta di contributo alle Aree Agricoltura Decentrate competenti. Infine, Il Ministero disporrà con proprio decreto il piano di riparto delle somme da prelevarsi dal Fondo di Solidarietà Nazionale. Dopo la declaratoria,  verrà attivata a supporto la misura 5.2 del PSR 2014-2020, dedicata al sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici.

Sul tema è intervenuto il consigliere regionale del Partito democratico Enrico Forte: Con grande efficienza e rapidità la Giunta regionale ha proceduto ad approvare la delibera di proposta di declaratoria di eccezionalità dei danni causati dalla siccità dopo gli accertamenti della Direzione regionale Agricoltura che li ha quantificati. Per quanto riguarda la provincia di Latina i tecnici hanno effettuato sopralluoghi nelle aree interessate ed sono stati riconosciuti danni per un ammontare complessivo di 19.395.500 euro nei Comuni di Castelforte, Cisterna di Latina, Cori, Minturno, Ponza, Roccasecca dei Volsci, Ventotene e Fondi. La proposta sarà trasmessa al Ministero al fine del riconoscimento, con Decreto, dell'eccezionalità dell'evento calamitoso poi Le imprese agricoli interessate avranno 45 giorni di tempo dalla pubblicazione per presentare la domanda di richiesta di contributo alle Aree Agricoltura Decentrate competenti, poi sarà il Ministero a disporre con proprio decreto il piano di riparto delle somme da prelevarsi dal Fondo di Solidarietà Nazionale. Dopo la declaratoria, verrà attivata la misura specifica dedicata al sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici. La Regione Lazio – conclude Forte - si è mossa con grande tempestività attivando tutte le procedure necessarie per arrivare a questo passaggio cruciale che consentirà agli agricoltori che hanno subìto danni da siccità di ottenere un risarcimento concreto".