Chi lo conosce lo definisce un uomo tutto d'un pezzo, nella vita come nel lavoro. E lo ha dimostrato con i fatti ieri mattina il Comandante della polizia locale di Monte San Biagio, Aldo Filippi, quando si è trovato tra le mani una busta di carta con dentro quasi quattromila euro. E l'ha restituita. Proprio così. Uomo delle istituzioni fino in fondo, non ci ha pensato due volte a fare in modo che quei soldi tornassero a chi li aveva persi.

Il Comandante, fuori dal servizio, si era recato in un grande magazzino per alcune compere ieri mattina. La folla, le spese frenetiche dei giorni immediatamente precedenti il Natale, il via vai di acquirenti, carrelli, panettoni, pacchi regalo, luci e addobbi. Si sa, sono giorni caotici. Si fa fatica perfino a camminare. Fatti i suoi acquisti, Filippi si apprestava a pagare, diretto verso la cassa, quando ha notato qualcosa per terra. «Ho visto una carta piegata, mi sono chinato per raccoglierla e mi sono subito reso conto della presenza di parecchi soldi», ci racconta.

Effettivamente era una bella somma. Circa 3750 euro. Filippi ha subito cercato il direttore del grande magazzino. Il responsabile del negozio ha preso i soldi e, dopo averli messi in una busta e avervi scritto sopra il numero di telefono del Comandante, l'ha messa da parte, certo che chi li aveva persi si sarebbe fatto vivo. E così è stato. A Filippi è arrivata la telefonata di un uomo di Fondi poco più tardi. «Mi ha telefonato un signore ringraziandomi in ogni modo», racconta ancora il funzionario. «Mi ha detto che era il più bel giorno della sua vita.

Probabilmente si trattava dei soldi della sua pensione, della tredicesima, di denaro con cui stava facendo dei regali di Natale». Chissà. Qualunque fosse la provenienza di quei soldi, c'è stata una congiunzione astrale a dir poco favorevole per l'uomo. Intanto perché, per tutto il tempo che quei soldi sono stati sul pavimento, nel caos del grande magazzino e sotto i piedi di decine di persone, nessuno li ha notati. E poi perché a trovarli, alla fine, è stato una persona che prima ancora di essere un Comandante dei vigili urbani si è rivelata un uomo onesto, con o senza la divisa. Un bel regalo di Natale per il fortunato fondano ma anche un po' per tutti i cittadini. Assistere a un gesto disinteressato di onestà, non è mai così scontato.