Il risultato è stato positivo, soprattutto dopo che, a poco a poco, il mercato a chilometro zero di Pontinia ha cominciato a prendere piede.
Una fase sperimentale di sei mesi che si è conclusa dunque come sperato, tanto da spingere l'amministrazione a rinnovare il rapporto con "Campagna Amica" promossa da "Coldiretti", che si è aggiudicata il bando, fino al 6 settembre 2020.
Una clausola prevista espressamente dal regolamento approvato ad aprile dal Consiglio comunale. 

«Questo primo periodo di sperimentazione e avvio del mercato a chilometro zero ha detto l'assessore allo Sviluppo del Territorio Matteo Lovato è stato positivo.
C'è stata una buona risposta da parte dei cittadini e degli espositori, ma invito i nostri produttori a partecipare ancor più a quest'iniziativa.
In programma ci sono anche altre manifestazioni.
Abbiamo l'idea aggiunge di organizzare per quest'estate degli eventi, magari in orario serale, per promuovere anche la ristorazione a chilometro zero.
Oltre a ciò, come amministrazione comunale stiamo portando avanti il discorso del marchio De.Co.
(denominazione comune d'origine) per la bufaletta, aderendo alla procedura indetta dall'Anci Lazio nell'ambito di un progetto Regionale.
L'obiettivo è sempre quello di promuovere e valorizzare le tantissime eccellenze enogastronomiche presenti sul nostro territorio».
Soddisfazione anche da parte del direttore provinciale di Coldiretti Pietro Greco, che abbiamo sentito telefonicamente.
«Sinceramente non mi aspettavo una risposta così positiva, visto che parliamo di una zona agricola in cui molte persone hanno l'orto o i propri prodotti "di casa".
Invece a poco a poco il rapporto tra il produttore e il consumatore si è stabilizzato e l'iniziativa del mercato a chilometro zero ha ottenuto sempre più successo.
Ora aggiunge Greco stiamo lavorando sul discorso della mensa a chilometro zero per le scuole di Pontinia.
Abbiamo però in serbo anche altre iniziative e proposte per il futuro, come l'avvio di un percorso di educazione alimentare per gli studenti».
C'è tempo fino al 2020.