La scuola media "Manfredini" di Quartaccio, a Pontinia, resterà chiusa fino a lunedì: c'è troppa polvere. Il provvedimento è stato adottato ieri dal sindaco Carlo Medici dato che il tentativo di riaprire il plesso, pur avendo effettuato le pulizie dopo i lavori già svolti, non è andato a buon fine.
La scuola è stata infatti riaperta ieri, con qualche giorno di ritardo, proprio per consentire alla ditta incaricata di dare una sistemata visto che il Comune, approfittando della pausa natalizia, ha effettuato alcuni lavori all'interno dell'immobile.
Sono infatti in corso gli interventi relativi al finanziamento di circa 540mila euro ottenuto nei mesi scorsi proprio per riqualificare l'interno della scuola. Nelle settimane precedenti c'era già stata qualche polemica che l'assessore ai Lavori pubblici Giovanni Bottoni aveva spento sul nascere. Questi aveva affermato che l'amministrazione municipale si era mossa per tempo dopo aver effettuato un sopralluogo, sostenendo appunto che questo tipo d'intervento di pulizia non potesse essere equiparato al lavoro ordinario in capo alla ditta aggiudicatrice. In prima battuta, tuttavia, il caposettore ha ritenuto di dover procedere diversamente, stando a quanto spiegato da Bottoni. Poi il dietrofront e l'affidamento, ma ieri, alla riapertura, le cose non sono andate per il verso giusto.
Alcuni insegnanti hanno lamentato difficoltà a respirare a causa della polvere e alla fine è stato deciso di tenere chiusa la scuola fino a lunedì, in modo tale da consentire l'ultimazione dei lavori. Lavori che dovranno a questo punto andare spediti visto che da lunedì - questa la tabella di marcia prevista - le lezioni riprenderanno normalmente.