Poco più di un milione di euro per acquistare l'ex carcere mandamentale di Velletri, che si trova praticamente davanti al palazzo comunale, in piazza Cesare Ottaviano Augusto.

È questo quanto deciso dal Consiglio comunale in una sua recente seduta, durante la quale i dieci presenti alla discussione del punto all'ordine del giorno hanno votato favorevolmente rispetto all'acquisto del bene e all'accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, che tra l'altro è anche proprietaria del bene con la sua ramificazione "Cdp Investimenti Sgr Spa".

L'indirizzo per acquistare il bene che si trova nel centro storico era stato approvato, sempre dal Consiglio comunale, il 30 novembre 2015.

In quell'occasione, si discusse sull'opportunità di incamerare un bene di grande importanza storica, che troneggia nella parte più alta della città medievale e che potrà diventare un polo attrattivo di grande pregio.

Al di là della sua funzione originaria, infatti, lo stabile è ampio e potrà essere destinato a qualsivoglia fine dall'amministrazione comunale.

Di certo, servirà un'ampia opera di restauro, viste le sue condizioni: una volta terminati i lavori, però, la città avrà un vero e proprio gioiello da mettere a disposizione della popolazione.

Tra l'altro, a Velletri si ha già un esempio di riqualificazione di un certo livello: parliamo dell'ex convento del Carmine che, in piazza Trento e Trieste, da qualche anno è diventato la nuova "Casa della Cultura e della Musica", ormai punto di riferimento di tantissime iniziative che vengono organizzate in città.