Anche ad Ardea arriva la Cie, la Carta d'identità elettronica. Il servizio prende il via dal prossimo 19 marzo 2018. Per richiederla è necessario fissare un appuntamento o attraverso il portale "Agenda on line della Cie" (all'indirizzo https://agendacie.interno.gov), o recandosi direttamente all'ufficio Anagrafe di Ardea in Via della Croce 3 dove un incaricato assegnerà una data utile per lo svolgimento della pratica. Verranno emesse giornalmente un numero limitato di carte.

Lunedì e venerdì, dalle 9 alle 12 ne verranno emesse dieci. Altrettante nella mattinata di martedì e giovedì (sempre dalle 9 alle 12) e 4 nel pomeriggio degli stessi giorni, dalle 15.30 alle 17. I costi per la nuova Cie sono: 22,21 euro per la prima emissione o per il rinnovo a scadenza; 27,37 euro per il duplicato in caso di furto, smarrimento, deterioramento della carta o rettifica dati anagrafici.

La Cie viene realizzata e consegnata direttamente dal Poligrafico dello Stato. Il documento verrà spedito o all'ufficio Anagrafe (per il ritiro a mano), o a casa del richiedente o ad altro indirizzo. All'atto della richiesta il cittadino maggiorenne può esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi. Il Comune di Ardea ha infatti aderito al Progetto "Carta d'identità-Donazione Organi", già attivo in molti Comuni, che consente la raccolta e l'inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità.

Le carte d'identità cartacee potranno essere rilasciate solo in presenza di comprovata sussistenza di particolari ed eccezionali casi.