Da Pomezia alla Georgia il passo sarà breve grazie alla Clax Italia, azienda leader - da oltre 40 anni - nella produzione di elementi in acrilico. Nello specifico, è stata commissionata all'azienda pometina la realizzazione di un gigantesco acquario a Tbilisi, del valore di circa due milioni di euro, che sarà destinato a uno degli hotel più importanti della Capitale georgiana.

L'operazione è stata resa possibile anche grazie al supporto assicurativo-finanziario di UniCredit e Sace, che insieme a Simest costituisce il Polo dell'export e dell'internazionalizzazione del Gruppo Cdp. Clax Italia, in particolare, potrà esportare a Tbilisi due cilindri in metacrilato per la realizzazione dell'acquario.

"Dimostrando un crescente dinamismo economico e attenzione alla valorizzazione delle risorse paesaggistiche, il Paese caucasico - si legge in una nota - offre infatti interessanti opportunità nel settore del turismo, dall'hȏtellerie alla ristorazione, a cui ha dedicato il piano d'investimenti 'Check-in Georgia' promosso dal Governo. Ha inoltre intensificato i rapporti di collaborazione commerciale con l'Europa, in particolare con l'Italia, oggi suo terzo partner commerciale. Nell'ambito dell'operazione Sace ha garantito un bond, emesso da UniCredit, a garanzia della corretta esecuzione della commessa da parte di Clax Italia. Una collaborazione, quella tra Sace e la Pmi laziale, che va avanti da anni e che ha permesso all'azienda di esportare i suoi prodotti in tutti i continenti. Clax Italia ha usufruito anche del 'Programma di inserimento sui mercati extra UE' di Simest per accedere a finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione. Gli strumenti Sace Simest spesso si dimostrano fondamentali, soprattutto per le piccole e medie realtà, che trovano nel Polo le giuste garanzie per operare nei mercati esteri più complessi".

 Va ricordato che la Clax Italia è stata fondata a Pomezia nel 1994 ed è specializzata nella produzione di blocchi e lastre di dimensioni standard e di blocchi acrilici di grandi dimensioni per acquari: L'azienda ha realizzato opere per importanti strutture nel mondo, come il Museo delle scienze di Miami, l'acquario di Busan in Corea del Sud, l'acquario Poema del Mar a Las Palmas, The Two Ocean Aquarium a Città del Capo, The Tisch Family a Gerusalemme, Nausicaa in Francia e molti altri ancora.