"Con questa cerimonia intendiamo rinsaldare il legame storico tra la Casata dei Caetani ed il territorio pontino onorando la memoria di Gelasio Caetani sia per le proprie esemplari virtù militari che civili, quale figlio prediletto del nostro territorio".È questo il commento dell'Avv. Simone Di Leginio, Presidente dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Sezione di Latina all'esito della Cerimonia di Intitolazione della locale sezione alla Memoria del Ten. Col. GELASIO CAETANI, tenutasi lo scorso 28 Aprile presso il plesso "Casa del Combattente" in Latina.
L'evento, promosso in sinergia con la Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta ONLUS ed accreditato quale progetto rientrante nel "Programma Ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale", a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale, ha registrato una notevole affluenza, in aggiunta alle già numerose personalità civili e militari presenti, a riprova di un preminente interesse della comunità cittadina verso la tutela delle proprie radici identitarie, verso la propria storia, verso la riscoperta della figura di Gelasio Caetani uomo, combattente e politico, che merita di essere annoverato, a pieno titolo, tra gli uomini illustri del territorio pontino.
Una parte considerevole del buon esito dell'iniziativa va attribuita all'entusiasmo ed alla disponibilità dei soci dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Sezione di Latina, nonché alla sensibilità e competenza manifestata dall'Arch. Tommaso Agnoni, Presidente della Fondazione Roffredo Caetani di Sermonata ONLUS, e dal Dott. Pier Giacomo Sottoriva, autore de "Gelasio Caetani (1877-1934). Il realismo dell'Utopia. Appunti per una biografia", intervenuti alla cerimonia in qualità di relatori.
Non meno decisivo l'apporto delle locali Associazioni Combattentistiche e d'Arma, che mai ci hanno fatto mancare il proprio supporto ed a cui va tutto il nostro più sincero ringraziamento.