La rivoluzione in casa Federlazio arriva con una nota attraverso la quale viene dato il benservito, dopo 18 anni, a Saverio Motolese, direttore dell'associazione di Latina. Ma scavando a fondo emerge che in realtà siamo di fronte a una sorta di epurazione, che ha come regista il direttore generale di Federlazio Luciano Mocci. A testimonianza di questo c'è l'esito della giunta regionale di Federlazio che ha vissuto momenti molto accesi quando si è trattato di affrontare il caso Motolese ed è culminata con le dimissioni del presidente di Federlazio della provincia di Latina Giampaolo Olivetti e con l'annuncio di un imminente abbandono da parte di due imprenditori pontini associati e membri della giunta, Raffaele Loggia e Maurizio Martena.
Questa la nota di Federlazio. "Nel quadro di una strategia che si pone l'obiettivo di fornire alle nostre imprese associate un migliore servizio e alla Federlazio nel suo insieme un assetto più funzionale e più adeguato ad affrontare le sfide odierne, l'Associazione ha inteso riorganizzare la sua sede di Latina per potenziarne l'attività in funzione dei nuovi traguardi che si è data - dichiara il direttore generale dell'associazione Luciano Mocci. - Del resto le problematiche con le quali le imprese debbono quotidianamente confrontarsi non possono più essere affrontate in una dimensione strettamente locale, ma richiedono un cambio di passo nella strategia e nell'azione operativa, che sappiano raccordarsi con la dimensione extra-locale e con le ‘reti lunghe'. Contestualmente lascia la sede di Federlazio Latina il direttore Saverio Motolese al quale l'Associazione rivolge il proprio ringraziamento per il lavoro svolto".
Delusione nelle parole del presidente dimissionario Giampaolo Olivetti. "Una decisione così importante non poteva e non doveva essere presa passando sopra le teste degli imprenditori di Latina. Me ne vado non solo per difendere l'operato di Saverio Motolese, ma soprattutto per ribadire un principio irrinunciabile che è quello di difendere i colleghi imprenditori della provincia di Latina".