"Il Servizio notturno per la raccolta dei rifiuti porta a porta funziona benissimo, nelle aree urbane del paese. Grazie alla generosa collaborazione dei cittadini e dei condomini non si vedono più mastelli buste lungo le strade. E così la mattina presto Sperlonga si sveglia più pulita e più bella.
Insomma, il nuovo sistema organizzativo e funzionale messo in piedi dall'Amministrazione comunale, unitamente al controllo serrato sul territorio condotto puntualmente dalle strutture tecniche e amministrative comunali, sta dando frutti eccellenti.
Questo è quanto abbiamo registrato nel mese di giugno e sono certo che con l'aiuto dei cittadini e dei turisti il sistema sperimentato fino ad ora potrà reggere la prova del nove anche nei mesi di luglio e agosto in cui ci sarà il maggiore afflusso di turisti.
Dobbiamo certamente migliorare e rendere efficiente adesso il servizio anche nelle aree periferiche ed in particolare in località Bazzano in cui si registrano purtroppo intollerabili abbandoni di rifiuti per i quali abbiamo già disposto azioni più stringenti di controllo e sorveglianza sulla intera zona balneare chiedendo altresì l'ausilio della Polizia Locale e la collaborazione del Comando dei Carabinieri.
A parte questi episodi incresciosi, che saranno presto contrastati e debellati, possiamo affermare con soddisfazione che il sistema organizzativo e funzionale complessivo e i dati percentuali della raccolta differenziata "spinta" stanno dando risultati notevoli e importantissimi, tanto da attrarre l'attenzione e l'interesse di diversi comuni del sud pontino e della ciociaria".