Sono trascorsi 12 anni, ma le immagini sembrano già di un'altra epoca. La tecnologia evolve, ma le emozioni restano indelebili e impresse in un video amatoriale girato dal signor Giorgio Del Monte, che nei giorni scorsi ha pubblicato su youtube le immagini di quel 9 luglio 2006, quando l'Italia vinse i Mondiali di Calcio nella finale all'Olympiastadion di Berlino. Ai rigori, risultato 5-3, Italia Campione del Mondo, dopo un'estenuante partita ferma sul pareggio.

Nel video, 9 minuti di puro e folle festeggiamento nella città di Terracina, quella sera d'estate: un'esplosione di felicità e orgoglio, tra ironici manifesti funebri della Francia, camion e tir in strada carichi di gente, automobili con le cappotte e i portabagagli alzati, tamburi, percussionisti, volti noti e meno noti che oggi si rivedono, 12 anni dopo. 

La festa invade le strade di Terracina: i giovani sono incontenibili, ballano danze caraibiche, hanno la faccia truccata dai colori nazionali. La Piazza Garibaldi è gremita di gente, con le bandiere a garrire al vento della vittoria. Tre signore si vedono ognuna con una maglietta diversa: verde, bianca e rossa.

Immagini che fanno ancora più effetto in questo 2018 che non ha visto l'Italia al Mondiale, vinto proprio dalla Francia. Immagini che fanno nostalgia ma in fondo anche grinta e fiducia. SI può vincere ancora. Basta crederci.