"Oggi, per la città di Anzio, è un giorno importante: per la prima volta, parte pubblica e parte privata della Capo d'Anzio, trovano e formalizzano un comune accordo per la realizzazione del nuovo porto. In questi mesi ci sono stati momenti di grandi criticità ma la determinata volontà di arrivare in porto, ci ha consentito di trovare un'intesa sul progetto di fase 2 e su quello, di completamento, della fase 3".

Sono queste le parole pronunciate ieri (19 luglio 2018) dal presidente della Capo d'Anzio, Ugo Marchetti che, con il contributo del sindaco di Anzio, Candido De Angelis, e alla presenza di Renato Marconi, amministratore delegato di Marinedì (il socio privato della Spa, ndr), ha presieduto un Consiglio d'Amministrazione nel quale è stata stabilita l'approvazione del progetto definitivo della fase 3 (riguardante il bacino esterno), offerto dalla società Marinedì a titolo completamente gratuito, a testimonianza di un concreto rapporto di collaborazione.

In più, è stato stabilito di procedere alla pubblicazione dell'attuale bando di gara della fase 2 (quella inerente il bacino interno) qualora, entro il 30 settembre, intervenuta la validazione, non sarà acquisito un finanziamento esterno; aspetto, quest'ultimo, frutto di un accordo intervenuto tra i due soci.

In più, il progetto della fase 3, approvato dal CdA, sarà trasmesso quanto prima alla Regione Lazio per le attività di competenza.

"Ringrazio l'ngegner Marconi per la disponibilità dimostrata ma, soprattutto, ringrazio il sindaco De Angelis per l'apporto, il sostegno e lo straordinario contributo offerto - conclude il presidente Marchetti - per il superamento di questa delicata fase e per aver creduto, fattivamente, nella realizzazione di uno straordinario progetto".