L'iniziativa
23.07.2018 - 11:24
La professoressa Marijke Gnade dell'Università di Amsterdam, curatrice del sito archeologico di Satricum alle Ferriere, è stata la relatrice di una importante conviviale del "Rotary Club Latina", con il professor Giuseppe Bonifazi, Presidente del Club, dell'Università "La Sapienza" di Roma, sul tema degli scavi che da 40 anni si stanno portando avanti sul nostro territorio.
Il Satricum, con il contiguo sito archeologico nella quale sono presenti i resti del tempio dedicato alla Mater Matuta, rappresenta un area di grande valore culturale, di studio e di sviluppo di esperienze professionali in campo archeologico, area non oggi valorizzata dalle Istituzioni locali così come si dovrebbe.
Gli scavi ed il Satricum sono un patrimonio della Città di Latina, della cultura del territorio e della comunità scientifica tutta e devono essere sostenuti e supportati. La "Mater Matuta" era la dea protettrice delle nascite, dea dell'Aurora e, per Latina e tutta la provincia la piena fruizione del sito e la sua valorizzazione rappresenta una grande opportunità, oggi di fatto inespressa, di studio, di valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio e di incremento dell'attività turistica.
Il Rotary di Latina, ha evidenziato Giuseppe Bonifazi, Presidente dello storico Club pontino, si adopererà «per avviare una azione di sostegno del sito archeologico, in sinergia con l'Università di Amsterdam, avviando sin dai prossimi giorni azioni che siano a supporto e crescita di tale importante realtà, sia attraverso lo sviluppo di progetti autonomi, che sollecitando interventi da parte delle istituzioni ed in sinergia con esse. Il sito archeologico del Satricum è patrimonio di tutta la nostra comunità cittadina».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione