Attuazione di Strategie di Sviluppo Locale di tipo partecipativo. E' il progetto di si sviluppo sostenibile per la pesca destinato all'isola di Ponza che comprende i porti, i luoghi di sbarco, le sale per la vendita all'asta e ripari di pesca. L'azione mira a sostenere gli investimenti volti a migliorare le infrastrutture preesistenti dei porti di pesca, delle sale per la vendita all'asta, dei siti di sbarco e dei ripari di pesca, inclusi gli investimenti destinati a strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini con l'obiettivo di migliorare la qualità, il controllo e la tracciabilità dei prodotti sbarcati, accrescere l'efficienza energetica, contribuire alla protezione dell'ambiente e migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro, come previsto dagli obiettivi tematici della Strategia di Sviluppo Locale. In sintesi, l'obiettivo degli interventi previsti dall'Azione 4.1 della SSL del FLAG Mar Tirreno Pontino e Isole Ponziane, è quello di incentivare l'adeguamento delle infrastrutture per favorire una maggiore competitività della filiera ittica e per ridurre l'impatto ambientale.
Territorio del FLAG comprendente i territori dei seguenti Comuni: San Felice Circeo, Terracina, Monte San Biagio, Fondi, Sperlonga, Itri, Gaeta, Formia, Minturno, Ponza e Ventotene.
Sono ritenuti ammissibili a contributo i seguenti interventi finalizzati a: migliorare le infrastrutture dei porti di pesca, delle sale per la vendita all'asta, dei siti disbarco e dei ripari di pesca; investimenti destinati a strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini; alla costruzione o all'ammodernamento di piccoli ripari di pesca. Sono esclusi gli interventi finalizzati alla costruzione di infrastrutture ex-novo di porti, siti di sbarco e sale per la vendita all'asta. Sono ammissibili a finanziamento: Soggetti pubblici. Tutti i soggetti indicati devono avere sedi operative nel territorio del FLAG. I fondi stanziati destinati alla realizzazione del progetto di sviluppo sono pari a 145 mila euro salvo eventuali integrazioni derivanti da rimodulazioni della strategia di sviluppo locale.