Nell'anno formativo 2018/2019 l'Agenzia formativa Latina Formazione e Lavoro potrà usufruire di unfinanziamento totale di € 728.400,00 per qualificare ulteriormente la propria offerta formativa. Questo a seguito dell'esito positivo a due bandi della Regione Lazio a cui ha partecipato: "Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell'ambito dell'Istruzione e Formazione Professionale" e "Avviso Pubblico sull' Assistenza Specialistica". 134.400,00 euro sono destinati al finanziamento di circa 7.000 ore di Assistenza Specialistica erogata da Operatori Specializzati nel disagio scolastico al fine di favorire l'integrazione sociale dei nostri allievi bisognosi di supporto didattico. 594.000,00 euro saranno invece utilizzati per la il cosiddetto sistema duale del IV ANNO ovvero laformazione specialistica pratica degli allievi in azienda oppure in laboratorio. Viene creato, inoltre, un collegamento direttamente con le aziende in grado di favorire contratti futuri di apprendistato e di inserimento al lavoro. I corsi riguardano: Tecnico dei Trattamenti Estetici (sede di Aprilia, Latina e Fondi), Tecnico Riparatore di Veicoli a motore (Latina), Tecnico per la Conduzione e manutenzione di Impianti Automatizzati (Terracina), Tecnico Termoidraulico e Tecnico Elettrico (Latina), Tecnico di Cucina e Servizi di Sala e Bar (Latina).  

Questa cifra si aggiunge alle somme disponibili nel bilancio ordinario finanziato dalla Regione Lazio con il quale la Latina Formazione finanzia numerose attività: percorsi triennali di istruzione e formazione professionale, l'obbligo formativo nel sistema della formazione, l'attività formativa prevista dalla tipologia contrattuale dell'apprendistato e da altre tipologie contrattuali, l'orientamento previsto dalle funzioni relative alle politiche del lavoro ed i tirocini formativi. I corsi svolti sono stati: Diploma Professione di Tecnico dell'Acconciatura, Diploma Professione di Tecnico dei Trattamenti Estetici, Diploma Professione di Tecnico Grafico.

Tra le importantissime attività ricorrenti l'esperienza più significativa e di cui andiamo particolarmente fieri è rappresentata dai percorsi individualizzati per alunni disabili.

Dichiara l'Amministratore unico Dott. Gianluca Cecchet: "Questi finanziamenti aggiuntivi sono stati ottenuti grazie al percorso virtuoso di partecipazione ai bandi Regionali e Nazionali su cui Latina Formazione sta investendo e grazie alla dedizione e competenza del personale che si è dedicato al raggiungimento di questo obiettivo strategico. Intendiamo proseguire in questa direzione che, come dimostrato, comincia a dare buoni frutti. Il nostro compito è quello di svolgere interventi attivi volti a migliorare il livello di preparazione degli studenti, di favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro, di aiutare e sostenere chi soffre a causa di condizioni di particolare disagio (fisico o sociale)".