I Comuni di Aprilia e di Lanuvio, in seguito al ritrovamento di un ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale in via Tufello, di concerto con la Prefettura di Latina, hanno predisposto la messa in sicurezza della zona e previsto la completa rimozione del dispositivo esplosivo per domenica 25 novembre. Le operazioni avranno inizio alle 8:00 mentre la fine è prevista salvo imprevisti per le ore 15. Per l'occasione, tutta l'area interessata sarà evacuata. Il Comune di Aprilia ha previsto due aree di accoglienza per tutti i cittadini che non avessero altro luogo in cui attendere il termine della bonifica: una verrà allestita presso il Polo CulturAprilia, (Ex Claudia) su via Pontina al km 46,600, l'altra in via delle Margherite presso la struttura Ex Cral.
Per consentire l'espletamento in sicurezza di tutte le operazioni previste, nella zona sarà interrotta la fornitura di energia elettrica e gas. I cittadini delle vie elencate in allegato dovranno lasciare la propria abitazione, avendo cura di lasciare aperte le porte interne all'abitazione, chiudere persiane e avvolgibili, chiudere comunque acqua, gas e staccare il contatore dell'energia elettrica, portare con sé gli animali domestici e rimuovere tutte le autovetture di proprietà dalla zona. Le aziende di allevamento dovranno ricoverare i propri animali in luoghi ubicati al di fuori dell'area interdetta o, in alternativa, adottare idonee misure di protezione informando la Polizia Locale. La Polizia Locale, avrà comunque cura di comunicare a tutti gli interessati le disposizioni impartite. Per ogni informazione o segnalazione è possibile contattare il Comando Polizia Locale di Aprilia, Ufficio di Protezione Civile, sito in Viale Europa, o chiamando la sala operativa allo 06.9282826 (dalle 10 alle 20) o al 335-6634312 e 335-337805 (dalle 10 alle 18)
Il sindaco raccomanda la massima collaborazione dei cittadini con le autorità di Pubblica Sicurezza. Chi avesse difficoltà a lasciare la zona interessata o fosse a conoscenza di persone impossibilitate a farlo, è pregato di far presente la situazione alla Polizia Locale e alla Protezione Civile, che sono a disposizione dei cittadini per organizzare la messa in sicurezza dell'area oggetto delle operazioni di bonifica.
Queste le vie comunali interessate di Aprilia: Area n. 1 Via Apriliana dal civ. 110, Via Tufello dal civ. 10, Ninfa, Campotosto, Nemi, Piediluco, Corbara, Via Campoleone Tenuta civ. 10 e 7, Via Campoleone Scalo, Molveno, Ledro, Braies, Lesina, Lugano, Toblino, Via Vallelata dal civ. 89, Monte Circeo, Dei Prati, Monte Luco, Monte Pellegrino, Monte Ocre, Velino, Artemisio, Via Nettunense, Ingresso civ 76, Monti Tiburtini. Area n. 2: Via Reno civ. 28 e 29.
A Lanuvio invece saranno evacuate queste strade: Via Nettunense (lato destro da 58 a 190, lato sinistro da 87 a 203), Via G. Marconi (intero tratto), Via E. Fermi (intero tratto), Via A. Volta (intero tratto) ,Via E. Mattei (intero tratto), Via L. Einaudi (intero tratto), Via E. De Nicola (intero tratto), Via G. Impastato (da civico 12), Via F.lli Rosselli (intero tratto), Via I° Maggio (da civico 27 a civico 73, da civico 20 a civico 70), Via Pascolare Basso (intero tratto), Via Formale Rotondo (intero tratto), Via Don L. Sturzo (intero tratto).
I cittadini coinvolti dall'evacuazione potranno scegliere se organizzarsi in modo indipendente o essere accolti all'interno del campo sportivo e del centro anziani di Campoleone, in Via Cisternense, dove il Comune di Lanuvio allestirà un centro di raccolta. I cittadini coinvolti che sceglieranno di organizzarsi in modo indipendente dovranno lasciare tassativamente le proprie abitazioni e attività entro le ore 9,00 di domenica 25 novembre 2018 e prevedere il rientro non prima delle ore 15,00 salvo diversa comunicazione. I cittadini coinvolti che non dispongono di un luogo alternativo dove trascorrere il tempo necessario per lo svolgimento delle operazioni possono, fino alle ore 12,00 di lunedì 19 novembre 2018, contattare il numero 06.9375259 tutti i giorni dalle ore 09,00 alle ore 19,00 per comunicare le proprie esigenze.