Il progetto di ComunicaCity, attivo già in molti Comuni d'Italia, è realtà anche a Pontinia e ieri, nel corso di una conferenza stampa, è stata presentata l'applicazione. Presenti, oltre ai rappresentanti della società, il sindaco Carlo Medici, il vicesindaco Patrizia Sperlonga, l'assessore Matteo Lovato che ha seguito l'iniziativa, nonché i consiglieri Maria Rita D'Alessio e Simone Coco.
L'obiettivo di fondo di questo progetto - a livello nazionale esiste un'unica App e l'utente può decidere quali enti seguire - è quello di creare un filo diretto fra i cittadini e il Comune. E questo avverrà attraverso una serie di comunicazioni ufficiali a portata di smartphone. L'applicazione, disponibile sia per Android e che iOS, dunque scaricabile da Google store e Apple store, è strutturata in diverse sezioni. Ciascuna avrà poi dei referenti che provvederanno ad aggiornarla. L'utente, al quale non è richiesta alcuna registrazione anche per tutelare la privacy, può selezionare gli argomenti cui è interessato per ricevere le notifiche. Unica eccezione è quella per le comunicazioni d'urgenza (ad esempio l'allerta meteo) che vengono inviate a tutti gli utenti. Insieme alle notizie intese come testo, il Comune potrà inviare anche degli allegati.
Nell'applicazione, oltre alle sezioni specifiche, sono state riportate anche delle informazioni utili per l'utenza, come ad esempio: orari degli uffici e recapiti, trasporti pubblici, modalità di raccolta differenziata. In merito a quest'ultima voce, sono in corso dei confronti con la società "Trasco", la municipalizzata del Comune che si occupa del servizio, per implementare la sezione dedicata sull'applicazione. Tra le idee, quella di inserire anche una sorta di dizionario attraverso il quale gli utenti potranno cercare il prodotto da smaltire per verificare le corrette modalità di conferimento.
Spazio anche per il turista, al quale sarà riservata una sezione ad hoc in cui, oltre alle varie informazioni utili, saranno inserite anche schede informative sulle attrattive (anche in ambito gastronomico) presenti in città.
Nel corso dell'incontro si è poi dibattuto sulla possibilità di riservare agli utenti uno spazio per delle segnalazioni (ad esempio per quanto riguarda i lavori pubblici), ma sul tema sarà necessario effettuare i dovuti approfondimenti per evitare di intralciare il buon andamento della macchina amministrativa e dunque il lavoro degli uffici.