A causa dei fenomeni meteorologici che si sono verificati soprattutto fra fine ottobre e novembre, le scuole "Verga" e "Don Milani" di Pontinia hanno registrato problemi per delle infiltrazioni d'acqua. Criticità per le quali i dirigenti scolastici hanno scritto al Comune chiedendo d'intervenire il prima possibile e nei giorni scorsi la Giunta ha dato il via libera ai lavori di somma urgenza, finanziati attraverso il fondo di riserva.
Le piogge, come si legge nell'atto amministrativo, hanno determinato l'impossibilità di utilizzare alcuni locali e determinate aule. Questo a causa delle infiltrazioni d'acqua, «con conseguente assenza delle necessarie condizioni di salubrità». Il personale dell'ufficio competente ha quindi effettuato un sopralluogo per accertare i danni segnalati.
Per quanto riguarda la scuola "Don Milani", i tecnici hanno riscontrato: diverse macchie dovute alle infiltrazioni in alcune aule, nella biblioteca e nell'aula magna del primo piano; il distacco in molteplici punti dei verticali che costituiscono lo strato di impermeabilizzazione della copertura; il ristagno di acqua nei bocchettoni di scarico con probabile distacco di guaina nelle loro corrispondenze; segni d'infiltrazione di acqua piovana su alcuni angoli del soffitto della palestra.
Analoghi i problemi della "Verga": macchie dovute a infiltrazioni in alcune aule, nell'atrio, nell'aula di Arte, nel laboratorio di Scienze e nella palestra; il distacco di alcuni punti della guaina in copertura; il ristagno di acqua in prossimità di alcuni bocchettoni di scarico.
È stato disposto dunque di intervenire con somma urgenza al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza per rendere nuovamente fruibili gli spazi di entrambe le scuole. Il costo complessivo degli interventi è di circa 18mila euro. Per finanziare i lavori, come si legge nell'atto deliberativo, sarà utilizzato il fondo di riserva, che alla data della delibera - il 28 dicembre - aveva una disponibilità di 24.600 euro.