Tempo di lavori, a Nettuno, per il Parco Palatucci.
Dal Comune, infatti, si punta a riqualificare l'area verde compresa fra via Firenze, via Lombardia, via del Parco e via Ugo La Malfa, attraverso degli interventi che punteranno a un restyling degli spazi con affidamenti diretti per delle ditte del territorio, che in totale incasseranno poco meno di ventimila euro.
Innanzitutto, una ditta di Aprilia si occuperà del taglio dell'erba attraverso trattorini meccanici e decespugliatori a mano: l'intervento costerà 1.500 euro più Iva.
Per quanto concerne l'illuminazione perimetrale del fiume Loricina lungo il viale del Parco, sul lato del parcheggio, il Comune spenderà 6.740 euro più Iva. A occuparsene sarà una ditta di Nettuno, che installerà tredici paletti della luce con plafoniera rotonda, posizionati a circa venti centimetri di distanza l'uno dall'altro. Chiaramente, il lavoro comprende anche tutta la parte legata al collegamento coi quadri elettrici principali che alimentano il Parco.
Il terzo intervento sarà appannaggio di una ditta di Ceccano: il Comune, infatti, ha chiesto l'installazione di sette isole ecologiche "a palo", munite di quattro cestini utili a contenere i rifiuti indifferenziati, quelli in carta, quelli in plastica e quelli in vetro. Per questa fornitura, il Comune sborserà 3.430 euro più Iva.
L'ultimo lavoro, invece, riguarda la realizzazione di un nuovo cancello carrabile, la riparazione dell'anta del cancello di via Firenze danneggiata da ormai tanto tempo, la riqualificazione della recinzione e la sua verniciatura e la fornitura di sei lucchetti: a occuparsene sarà una ditta di Nettuno, a fronte di un pagamento di 4.110 euro più Iva.
In totale, dunque, per riqualificare il Parco Palatucci il Comune investirà 19.251,60 euro, Iva compresa. E questo, con la speranza che a nessuno venga in mente di compiere atti vandalici.