Questa volta sembra proprio che  ci siano. La Regione e il Genio Civile hanno rilasciato i pareri necessari a cominciare i lavori di installazione del ponte provvisorio sul Sisto. Ad affermarlo, in un messaggio sul suo profilo facebook, il consigliere comunale Maurizio Casabona, che sentito al telefono conferma: «Ci sono i pareri, e sono favorevoli. Finalmente possono iniziare i lavori». 

Giusto una settimana fa, la protesta dei Gilet arancioni sulla Pontina, bloccata per due ore per manifestare la rabbia dei residenti. Due le strade percorse per ridurre i tempi della burocrazia. Fare pressing affinché il Genio civile liquidasse la pratica il prima possibile, o chiedere, come è stato fatto, un intervento di somma urgenza alla Provincia di Latina. C'è una lettera firmata dai sindaci Nicola Procaccini e Giuseppe Schiboni.

Ora però non servirà più. Se tutto sarà confermato - e dovrebbe esserlo ufficialmente entro oggi - la società Janson Bridging, potrà iniziare a montare il "Baley", il ponte provvisorio. A un anno e mezzo dalla demolizione del vecchio.