In una recente seduta, la Giunta comunale di Anzio, con una delibera, ha approvato la dislocazione delle colonnine per la ricarica per i veicoli elettrici lungo il territorio comunale.
Una volta divenuto operativo il protocollo d'intesa fra l'ente di Villa Sarsina e la società "Enel X Mobility", infatti, dovranno iniziare i lavori di realizzazione delle postazioni utili a consentire la ricarica dei veicoli alimentati dall'elettricità.
Su indicazione dell'assessore Gianluca Mazzi, l'Ufficio tecnico ha individuato 16 location dove installare i 17 nuovi macchinari.
Esclusivamente in piazza della Pace, le colonnine per la ricarica saranno due; negli altri siti, invece, ci sarà un solo punto di approvvigionamento. Questi i punti segnalati: ospedali "Riuniti", Quartiere Europa, piazza Cesare Battisti, piazzale Sant'Antonio (porto), stazione ferroviaria, Anzio Colonia - via Ardeatina, Anzio Colonia - viale Marconi, Falasche - via Jenne (parco comunale), via di Villa Claudia (parcheggio stazione), Padiglione (stazione ferroviaria), parcheggio della stazione di Lavinio, Lavinio Mare - piazza del Consorzio, Lavinio Mare - piazza Lavinia, Lavinio Mare - piazza Sant'Anastasio, Lido dei Pini - via Ardeatina.
«La mobilità elettrica - si legge nella delibera approvata dalla Giunta De Angelis - ha grandi potenzialità in termini di riduzione dell'inquinamento, sia atmosferico che acustico, e offre la possibilità di numerose applicazioni a livello cittadino».